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I prezzi sono IVA inclusa
1. INDICAZIONI GENERALI E DEFINIZIONI
1.1 Le seguenti Condizioni generali di vendita di prodotti riguardano la vendita dei prodotti ORSOL, NOVIROC e BRIKELIA sul sito www.matiera.it (qui di seguito anche denominato il "Sito Web" o semplicemente il "Sito").
1.2 Il proprietario del Sito Web è la società Orsol Production (qui di seguito anche denominata il “Venditore”) con numero di partita IVA e codice d’identificazione fiscale: FR 55 820 613 289, la cui sede sociale si trova a Lieu-dit Landesque, 47330 ST QUENTIN-DU-DROPT, Francia, con capitale sociale di 5.400.000,00 euro, interamente versato, iscritta al Registro di Commercio e delle Società d’Agen col n° 813 613 289. Tel.: +33 (0)5 53 36 69 89 e-mail: contact@orsol.fr
1.3 Effettuando l’Ordine, il Cliente dichiara automaticamente di aver preso conoscenza di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni generali di vendita e di pagamento indicate qui di seguito (anche se l’Ordine stesso è stato effettuato telefonicamente o tramite e-mail). Di conseguenza, raccomandiamo di leggere attentamente le presenti Condizioni generali di vendita prima di effettuare qualsiasi acquisto.
1.4 Inoltre, va notato che le Condizioni generali di vendita possono subire modifiche. Per questo motivo, raccomandiamo di verificarle e di conservarle o di stamparne una copia prima di effettuare qualsiasi acquisto. In caso, le modifiche sono opponibili a partire dalla data della loro pubblicazione online e non sono applicabili ai contratti conclusi anteriormente a detta pubblicazione.
1.5 Le vendite effettuate sul sito www.matiera.it sono regolamentate dal codice del consumo francese.
1.6 Nelle presenti Condizioni generali di vendita, i termini e le espressioni seguenti hanno il significato loro attribuito qui di seguito:
a) "Cliente": la persona che acquista i prodotti di www.matiera.it; il cliente può essere una persona fisica che presenta un ordine indipendentemente dalla sua attività professionale commerciale o autonoma o una persona fisica o giuridica che presenta un ordine agendo nell’ambito e per conto della sua attività professionale commerciale o autonoma.
b) "Condizioni generali di vendita": le condizioni che disciplinano la vendita e l’acquisto per mezzo del sito Web www.matiera.it;
c) "Contratto": l’accordo concluso tra il Venditore e il Cliente avente per oggetto i prodotti presenti sul sito Web www.matiera.it;
d) "Garanzia legale di conformità": prevista dagli articoli L.211-4, L.211-5, L.211-12 del Codice del consumo e dagli articoli 1641 e 1648 comma 1 del Codice Civile francese. (dettaglio articolo 11 delle presenti condizioni generali di vendita)
e) "Prodotto o Prodotti": si riferisce a tutti i prodotti venduti per mezzo del sito Web www.matiera.it;
f) "Ordine": la formalizzazione per iscritto con la quale il Cliente comunica al Venditore l’intenzione di acquistare il prodotto presente sul Sito Web www.matiera.it;
g) "Sito Web": il sito www.matiera.it ;
h) "Venditore": la società ORSOL S.A.
2. DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO
I prodotti in vendita sul sito www.matiera.it sono unicamente disponibili in Italia.
Per consegne particolari, conviene rivolgersi direttamente al nostro servizio clienti per studiare le possibilità di consegna e il relativo costo.
3. FORMAZIONE DEL CONTRATTO
3.1 Gli ordini possono essere inviati:
Su Internet tramite il sito: www.matiera.it
Telefonicamente: +33 (0)5 53 36 38 89
Tramite e-mail all’indirizzo: contact@matiera.it,
Qualsiasi ordine inviato dal cliente sul sito: www.matiera.it, telefonicamente, via e-mail o tramite posta implica l’accettazione senza limiti né riserve dell’insieme delle condizioni generali di vendita.
3.2 Matiera.it confermerà la registrazione dell’ordine all’Acquirente all’indirizzo e-mail comunicato da quest’ultimo elo indirizzerà al suo spazio personale in cui sono ricapitolati gli elementi contrattuali della vendita. Il Contratto tra il Venditore e il Cliente è considerato concluso e producente effetti unicamente con l’accettazione dell’ordine (o con il passaggio dell’Ordine allo stato "In corso di preparazione") da parte del Venditore, il quale si riserva il diritto, a suo inappellabile giudizio, di accettare o meno l’Ordine in seguito a verifica della disponibilità del prodotto oggetto dell’Offerta alle condizioni indicate in quest’ultima.
L’accettazione dell’Ordine consiste nel passaggio di stato di detto Ordine da "Pagamento accettato" a "In corso di preparazione".
In caso di mancata accettazione, il Venditore avviserà il Cliente in tempo utile inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato da detto Cliente o telefonicamente specificandone i motivi. In tal caso, la somma addebitata sarà rimborsata integralmente al Cliente entro e non oltre 30 giorni a partire dalla data di ricevimento del pagamento.
3.3 Evasione dell’ordine
Gli ordini sono evasi nell’ordine in cui vengono effettivamente ricevuti e dal momento della convalida del pagamento.
Le consegne vengono operate unicamente in base alla disponibilità e all’ordine di arrivo degli ordini e saranno effettuate in maniera globale. Nel caso in cui il Prodotto non fosse più disponibile e/o dovesse richiedere un tempo di consegna più lungo di quanto indicato al momento dell’ordine, il Venditore avviserà il Cliente in tempo utile, tramite e-mail o telefonicamente.
In questo caso, il Cliente potrà scegliere tra:
a) annullare l’ordine ed essere rimborsato delle somme eventualmente già versate;
b) attendere la nuova data di disponibilità del o dei prodotti.
Nel caso in cui il Cliente dovesse scegliere la soluzione prevista al punto a), il rimborso della somma eventualmente già versata sarà effettuato nel minor tempo possibile e in ogni caso al più tardi entro trenta (30) giorni a partire dalla data di ricevimento della notifica della richiesta di rimborso.
3.4 Il Cliente si occuperà di stampare le presenti Condizioni di vendita o di salvarne una copia elettronica (e in ogni caso a conservarla) una volta conclusa la procedura di acquisto online.
3.5 Il cliente che desidera acquistare un prodotto su www.matiera.it deve obbligatoriamente:
- Compilare la scheda d’identificazione con tutti i dati necessari
- Convalidare l’ordine
- Effettuare il pagamento alle condizioni previste.
Il Cliente deve verificare l’insieme delle informazioni inserite al momento dell’Ordine (Prodotto ordinato, indirizzo di consegna, indirizzo di fatturazione, coordinate telefoniche...). Nel caso di un Ordine inviato telefonicamente presso il servizio di vendita telefonica di Matiera.it, il Cliente deve verificare anche i dati inseriti dall’operatore telefonico (cognome e nome, indirizzo di consegna e di fatturazione, Prodotto ordinato, quantità, prezzo). Tali informazioni sono presenti nell’e-mail di conferma dell’Ordine. Se in seguito alla convalida del proprio ordine il Cliente si rende conto della necessità di modificare alcune informazioni, può farlo contattando il Servizio di assistenza clienti nel minor tempo possibile affinché quest’ultimo possa soddisfare al meglio la sua richiesta. Matiera, per mezzo del suo sito www.matiera.it non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali errori di inserimento o di informazioni incomplete da parte del Cliente, né delle conseguenze in termini di ritardo o di errore di consegna, anche se si tratta di un Ordine inviato telefonicamente. In questo modo, se la consegna non può avere luogo a causa di un errore di inserimento da parte del Cliente, i costi di rispedizione saranno a carico del Cliente. In questo caso, il Cliente si asterrà da qualsiasi reclamo per i tempi di consegna.
4. PREZZI
I prezzi sono indicati al momento dell’Ordine e sono validi unicamente per consegne in Belgio (come specificato nell’articolo 2).
I prezzi dei Prodotti venduti sul Sito sono indicati in euro tasse incluse (IVA francese al 20%) al netto della partecipazione alle spese di spedizione, dei servizi annessi e sono validi in quanto presenti sulla scheda descrittiva del prodotto.
Matiera si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, ma i prodotti saranno fatturati sulla base della tariffa in vigore al momento in cui viene presentato l’ordine.
5. MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il cliente può scegliere di regolare i suoi acquisti:
- online, utilizzando una carta o PayPal,
- al momento dell’ordine tramite bonifico bancario servendosi delle seguenti coordinate bancarie:
Beneficiario: ORSOL PRODUCTION, Codice banca (ABI): 10057, Codice di avviamento bancario (CAB): 19090, N° di conto: 00020059001, Chiave RIB 88, Domiciliazione: CIC BORDEAUX RIVE DROITE, IBAN: FR76 1005 7190 9000 0200 5900 188, BIC (SWIFT): CMCIFRPP. (indicare il N° dell’ordine sull’ordine del bonifico)
In alcuni casi, in particolare di mancato pagamento, indirizzo errato o di altro problema a livello dell’account dell’utilizzatore, Matiera si riserva il diritto di bloccare l’ordine del Cliente fino alla risoluzione del problema.
In ogni caso, la spedizione dell’ordine avverrà in seguito alla ricezione integrale del pagamento.
Matiera emetterà una fattura per i prodotti acquistati che sarà inviata via e-mail all'acquirente.
6. DISPONIBILITÀ
La data di disponibilità del Prodotto è indicata al momento della conferma dell’ordine.
In caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, il Cliente ne sarà informato nel minor tempo possibile e avrà la possibilità di annullare l’Ordine. Il Cliente avrà quindi la scelta di chiedere il rimborso delle somme già versate entro e non oltre 30 giorni dal relativo pagamento.
I termini indicati sul sito sono a titolo indicativo e non comprendono il trasporto. Non costituiscono un impegno contrattuale da parte del venditore.
Articolo 7-1: Svolgimento della consegna
Salvo disposizioni contrarie stipulate rispetto alle presenti Condizioni generali di vendita, le spese di consegna sono sempre a carico del Cliente.
I termini di consegna sono concordati tra le Parti al momento della conferma dell’Ordine, in base alle possibilità di approvvigionamento e di trasporto di Matiera e dell’ordine di arrivo degli ordini.
Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali errori di consegna dovuti a imprecisioni o a informazioni incomplete fornite al momento della redazione dell’Ordine da parte del Cliente. Inoltre, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni occasionati ai prodotti in seguito alla rimessa al trasportatore incaricato del loro trasporto, nonché di eventuali ritardi nella consegna imputabili a quest’ultimo.
Articolo 7-2: Consegna da parte del Trasportatore
La merce viene consegnata tramite furgone con portellone con transpallet (dimensioni approssimative del furgone: Lunghezza: 12 m x larghezza 2,5 m x altezza 4,10 m).
Le consegne tramite trasportatore prevedono l’organizzazione di un appuntamento tra quest’ultimo e il Cliente. Viene stabilito un intervallo orario corrispondente a una mezza giornata.
Il luogo e la data di consegna sono determinati dalle parti: il Trasportatore e il Cliente.
Una volta che il Trasportatore e il Cliente hanno concordato un appuntamento in una certa data e a una data ora, il Cliente dovrà imperativamente essere presente alla data e nell’intervallo orario prefissato.
Qualora il cliente non possa essere presente il giorno della consegna, dovrà scegliere una persona abilitata che riceverà la consegna e si assumerà tutte le responsabilità a carico del Cliente stesso.
In caso di assenza del Cliente, il Trasportatore non potrà effettuare la consegna e gli eventuali costi legati all’organizzazione di una nuova consegna saranno a carico del Cliente.
Articolo 7-3: Ricezione della merce
Lo scarico è a cura del trasportatore, nelle condizioni indicate qui di seguito. Matiera non potrà essere ritenuta responsabile in caso di danni.
È responsabilità del cliente verificare l’accessibilità del luogo di consegna per un autocarro.
La consegna sarà effettuata ai piedi del camion su terreno duro e carrabile (ad es. cemento, strada asfaltata, piastrelle...). Lo scarico della merce viene effettuato in strada. Qualsiasi richiesta di consegna della merce a un piano elevato o interrato sarà rifiutata. La consegna non potrà essere effettuata in una via senza uscita a meno che il camion non abbia la possibilità di fare inversione.
Il Trasportatore è abilitato a giudicare l’accessibilità del luogo e può rifiutare la consegna se reputa che l’accessibilità ai luoghi non sia conforme alla modalità di consegna prescelta. Nel caso in cui le condizioni di accessibilità del luogo di consegna prescelto dal Cliente non consentano al Trasportatore di effettuare la consegna dell’Ordine attraverso l’accesso principale dell’abitazione, la consegna non potrà avere luogo, ma le spese di consegna restano a carico del Cliente. Tali condizioni possono ad esempio essere: strada troppo stretta, accesso al quartiere vietato agli autocarri, strada non carrabile...
In tal caso potrà essere proposto un preventivo al cliente per effettuare questa prestazione complementare.
Alla consegna del Prodotto, il Cliente deve obbligatoriamente disimballare il Prodotto stesso in presenza del Trasportatore. Deve in seguito verificare la conformità dell’Ordine consegnato alla presenza del Trasportatore prima di firmare la bolla di consegna.
In caso di anomalie riguardanti la consegna, il Cliente deve indicare le sue riserve sotto forma di osservazioni manoscritte dettagliate, datate, esplicite e accompagnate dalla sua firma, oltre a quella del trasportatore sulla bolla di consegna e trasmetterle a Matiera entro 48 ore tramite posta (all’indirizzo qui di seguito) o tramite e-mail per facilitare l’elaborazione della pratica.
Tali anomalie possono essere, ad esempio:
- Prodotto rovinato: rotture, urti...
- Prodotto non conforme per natura (errore nel codice di riferimento, colore...) o quantità...
Qualsiasi reclamo formulato in assenza di riserva potrà essere respinto senza possibilità di ricorso per il Cliente. L’assenza di reclami e la mancata emissione di riserve dettagliate da parte del Cliente significano che il Prodotto consegnato è ritenuto soddisfacente e non potrà essere fatto oggetto di alcuna contestazione ulteriore.
Il nostro servizio di consegna si applica all’imballaggio dell’ordine, ma può accadere che questo arrivi deteriorato (strappato, rotto, bagnato...). In tal caso, non bisogna aprire l’imballaggio e bisogna rifiutare la consegna. Dal momento del reso del pacco, procederemo con una nuova spedizione, unicamente per il pacco per il quale il trasportatore avrà consegnato una constatazione di danno.
Articolo 7-4: Tempo di consegna
Il tempo di consegna della merce, una volta affidata al Trasportatore, varia da 6 a 15 giorni lavorativi a seconda delle regioni e delle località.
In caso di mancata ricezione di un pacco entro i termini, il Cliente può contattare il Servizio di assistenza clienti, che stabilirà la causa del ritardo e la comunicherà al Cliente, facendo il possibile per giungere a una soluzione.
Articolo 7-5: Ritardo di consegna
In conformità con quanto stabilito agli articoli L 114-1, R 114-1, 121-16 e L121-20-3 del Codice francese del consumo, per qualsiasi consegna di un ordine di un Cliente, in caso di superamento della data di consegna indicata nella mail di conferma dell’ordine trasmesso dal Venditore di più di 7 giorni lavorativi, il Cliente potrà annullare il suo ordine e richiederne il rimborso.
Un ritardo di consegna non può dare luogo né ad alcun indennizzo, né all’annullamento dell’ordine in corso, né al rimborso di quest’ultimo qualora sia constatato che il ritardo è stato causato dal Cliente o dal destinatario del pacco o da un terzo e dai casi di forza maggiore quali quelli specificati nella giurisprudenza.
8. DISPOSIZIONI PARTICOLARI
Articolo 8.1: Il Cliente riconosce e accetta che la vendita di merce a distanza e in particolare di prodotti in pietra ricostituita può implicare un colore leggermente diverso da quello delle foto presentate sul sito. Le foto presenti sul sito non sono contrattuali.
Le variazioni cromatiche e le sfumature dei colori sono intrinseche ai prodotti venduti. Così come i campioni sono una presentazione di una delle tonalità di uno stesso colore e di un prodotto e non rappresentano l’insieme delle sfumature di un colore. Per questo motivo, è inteso tra le parti che le variazioni di tonalità di una tinta non potranno essere oggetto di reclamo alcuno da parte del Cliente.
Articolo 8.2: Matiera propone sul sito la vendita di campioni rimborsabili in caso di ordine (al netto dell’ordine di campioni) tramite un codice promozionale. Tali campioni consentono all’acquirente di confermare l’aspetto dei prodotti scelti sul sito nelle condizioni previste dall’articolo 8.1. Tali campioni sono inviati da Colissimo con tempi di consegna da 4 a 9 giorni lavorativi.
9. DIRITTO DI RECESSO
L’acquirente dispone di un termine di quattordici giorni liberi (14) a partire dalla consegna dell’ordine per rendere la merce, per la sostituzione o il rimborso; i costi di spedizione della merce sono a carico del Cliente. Quest’ultimo informerà il servizio di assistenza clienti del sito www.matiera.it entro un termine massimo di 14 giorni liberi della sua volontà di esercitare tale diritto.
Il termine di recesso si applica unicamente a prodotti non utilizzati, non rovinati e non aperti. Questi devono essere riconsegnati per intero nel loro imballaggio originale, accompagnati dalla fattura di acquisto.
10. MODALITÀ DI RESO DEI PRODOTTI
Per esercitare il suo diritto di reso, il Cliente deve preventivamente contattare il Servizio di assistenza clienti.
Se il reso rientra nell’ambito del diritto di recesso, il Cliente deve scegliere lui stesso il proprio Trasportatore e organizzare il reso della merce a sue spese all’indirizzo che gli verrà comunicato dal servizio clienti di Matiera. Il Cliente godequindi di un termine di 20 giorni affinché Matiera riceva il o i Prodotti. I rischi legati al reso del Prodotto nell’ambito dell’esercizio del diritto di recesso sono a carico del Cliente. Se il Prodotto viene smarrito dallo Spedizioniere in occasione di questo invio, il Cliente ne è il solo responsabile e non potrà essere rimborsato da Matiera. Il Cliente sarà quindi considerato l’ordinante del Trasportatore e dovrà regolare il contenzioso con quest’ultimo.
Se alla base del reso c’è un errore di Matiera o una mancata conformità del Prodotto, il Cliente deve concordare un appuntamento con il Trasportatore scelto da Matiera per l’organizzazione del reso che sarà a spese di Matiera. I rischi legati al reso del prodotto incombono in questo caso su Matiera.
Il Cliente dovrà fornire tutte le giustificazioni relative alle anomalie riscontrate e dovrà prendere tutte le disposizioni necessarie affinché il venditore possa procedere alla loro constatazione.
I RECLAMI SONO AMMESSI UNICAMENTE ENTRO UN TERMINE DI 8 GIORNI CIVILI A DECORRERE DALLA RICEZIONE DELLA MERCE.
In caso di esercizio del diritto di reso nel rispetto delle condizioni stipulate alle presenti condizioni, al Cliente verrà proposto un credito o un rimborso della somma dell’acquisto, al netto della somma dei costi di trasporto sostenuti dal Cliente.
L’unico caso in cui i costi di trasporto del reso del Prodotto sono rimborsati al Cliente è quello in cui il reso è dovuto a un errore da parte di Matiera. Se il Cliente sceglie il rimborso, Matiera farà tutto il possibile per rimborsare il Cliente nel minor tempo possibile.
Matiera si riserva il diritto di non riprendere la merce che deve essere sostituita.
11: GARANZIE
11.1.: Garanzia legale
Il Cliente può, in ogni caso, avvalersi della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli L.211-4, L.211-5, L.211-12 del Codice francese del consumo e dagli articoli 1641 e 1648 comma 1 del Codice Civile francese.
Articolo L.211-4 del Codice francese del consumo: “Il venditore è tenuto a fornire un prodotto conforme al contratto e risponde dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna. Risponde anche dei difetti di conformità derivanti dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall'installazione qualora quest'ultima sia a suo carico secondo il contratto o sia stata realizzata sotto la sua responsabilità”.
Articolo L.211-5 del Codice francese del consumo: “Per essere conforme al contratto, il prodotto deve:
1 - Essere adatto all'uso abitualmente atteso da un prodotto simile e, se necessario:
• corrispondere alla descrizione data dal venditore e possedere le qualità che quest'ultimo ha presentato all'acquirente sotto forma di campione o di modello
• presentare le qualità che l'acquirente può legittimamente pretendere tenuto conto delle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichetta
2 - O presentare le caratteristiche definite di comune accordo dalle parti o essere idoneo ad ogni uso speciale voluto dall'acquirente, che sia stato da quest'ultimo portato a conoscenza del venditore e che il venditore abbia accettato”.
Articolo L.211-12 del Codice francese del consumo: “L'azione derivante dal difetto di conformità si prescrive in due anni a partire dalla consegna del prodotto”.
Articolo 11-2: Garanzia convenzionale del fabbricante
La “garanzia del fabbricante” ha per oggetto qualsiasi difetto di materiale o di fabbrica. La sua attuazione (manodopera richiesta e trasporto necessario) è effettuata gratuitamente da Matiera entro un termine massimo di 2 anni a partire dalla data di ricevimento della merce.
Matiera si riserva il diritto di non riprendere la merce che deve essere sostituita.
Articolo 12: RESPONSABILITÀ
Matiera s’impegna a descrivere con la massima precisione i prodotti venduti sul Sito.
Allo stesso modo, Matiera non avrà alcuna responsabilità per inconvenienti o danni derivanti dall’uso della rete Internet, in particolare per interruzioni di servizio, intrusioni esterne o la presenza di virus informatici.
Articolo 13: DATI PERSONALI
Articolo 13.1: I dati nominativi dell’utente sono necessari per il trattamento, la consegna degli ordini, la stesura delle fatture e la lotta contro la frode nel pagamento. La raccolta dei dati personali è quindi obbligatoria. Tali dati sono strettamente confidenziali e sono destinati unicamente alla Società Matiera.
Articolo 13.2: Conformemente a quanto stabilito dalla Loi Informatique et Libertés del 6 gennaio 1978, il trattamento dei dati personali raccolti sul sito www.matiera.it è stato oggetto di una dichiarazione presso la CNIL. L’utente dispone del diritto di accesso, di rettifica o di modifica e cancellazione dei dati che lo riguardano.
Matiera s'impegna a non divulgare a terzi le informazioni comunicate dagli acquirenti sul sito www.matiera.it.
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